il No-Wind

. . . legato ai suoi fianchi con un filo d’argento

un vecchio Aquilone la portava nel vento,

e lei lo seguiva senza fare domande

perché il vento era amico ed il cielo era grande

(F.De Gregori)

Il No-Wind è un aquilone semplice da costruire che può volare con pochissimo vento (fino a 10 Km/h): basta anche solo camminare tirandoselo dietro come un cagnolino al guinzaglio.
Per costruire la vela di un No-Wind si utilizza un foglio A3 (42 x 29.7 cm) che può essere di carta o cartene.

     

Piegare il foglio a metà; a circa un terzo della lunghezza applicare a cavallo un rinforzo di scotch telato e praticare un foro (un bucaniere da ufficio va benissimo; in mancanza: un paio forbicine). Tracciare una linea da un quarto del bordo più vicino al foro fino ai due terzi dell’altro bordo. Piegare un lembo e fissare tutta la lunghezza con un pezzo di scotch.

       

Preparare una stecchetta di legno (Spina) pari all’altezza del foglio (29.7 cm), e inserirla lungo la piega iniziale; bloccare ai due bordi con un pezzo di scotch per evitare che possa sfilarsi. Preparare una secondastecca (Traversa) lunga quanto l'apertura alare e fissarla sulle ali con un pezzo di scotch ad ogni estremo (utilizzare lo stesso tipo di legnetto della spina).
Preparare la Briglia con un pezzo di spago di circa 30 cm, piegarla a metà, fare un Savoia con i due capi liberi e stringere. Il lato opposto va fissato con un nodo a bocca di lupo sul foro dell’aquilone. Per la Coda (a scopo decorativo e di stabilità) usare una striscia di circa 2 cm per 150 cm; fissarla all’estremità della Spina, dal lato opposto alla Briglia con lo scotch; si deve attaccare il nastro leggermente inclinato, in modo da compensare l’inclinazione del piano della vela. Per il Cavo bisogna usare uno spago molto sottile da fissare alla Briglia con il solito nodo a bocca di lupo.