Su questa pagina:
Introduzione
Caratteristiche tecniche
Progetto
Semplificazione
Naso
Struttura
Tensionatore dell'ala
Stand-off
Briglia

Iglesias Sport Kites Association


SKAI logo

Iglesias Sport Kites Association


MyBaby



Introduzione

E' un aquilone piccolo, molto veloce e robusto, adatto sia ai principianti che ai piloti più smalizionati.
Il particolare disegno del bordo d'uscita dell'ala, decisamente in controtendenza rispetto alle mode attuali, consente discrete prestazioni già con vento leggero, e la sua robustezza gli consente di continuare a volare anche quando il vento diventa forte; è piuttosto difficile che subisca danni durante gli atterraggi, per così dire, non proprio da manuale.

MyBaby non è l'ideale per una gara di precisione, tuttavia è in grado di tracciare nel cielo traiettorie nette, e vira in maniera molto decisa, con un raggio di curvatura decisamente piu' piccolo della metà della sua apertura alare.

La trazione sui cavi è buona, abbastanza per poter sentire l'aquilone, ma sufficientemente leggera da consentirvi di volare per ore senza stancarvi. Decisamente cosigliato l'uso delle Wrist-Straps.

Dotato di una certa instabilità negli stalli, consente l'esecuzione di manovre spettacolari nonappena si prende confidenza col suo peculiare comportamento.

Se non avete alle spalle qualche esperienza di autocostruzione, è meglio che vi cimentiate con la versione a 4 ferzi (2 per lato), mentre se la macchina per cucire non ha segreti per voi, o se non avete idea di come utilizzare alcuni ritagli di ripstop che vi sono avanzati, allora potete dedicarvi alla versione a 10 ferzi.

Caratteristiche Tecniche


Angolo di naso109'
Superficie velica 
Proiezione sup. vel. 
Apertura alare122cm
Lunghezza 
VelaCarrington K 42
Ferzi10
Peso 
Cavi consigliatiDyneema 55Kg
Allungamento alare 
Lunghezza bordo d'attacco75 cm circa
BrigliaTurbo
Ventomedio - forte



Progetto

Sono disponibili i piani di costruzione a grandezza naturale in formato postscript: per poterli utilizzare dovete avere una stampante in grado di riconoscere e stampare i file PS, oppure potete ricorrere al programma Ghostscript di Alladin.
In alternativa potete usare il seguente disegno quotato.
Nel progetto è presente un reticolato che aiuta nell'assemblaggio dei fogli A4. Le righe stampate dovrebbero stare alla distanza di 10 cm l'una dall'altra.

Cliccate sull'immagine per scaricare una GIF in 1024*820

Questo aquilone è nato dall'esigenza di utilizzare degnamente alcuni pezzi di tessuto da spinnaker avanzati dalla costruzione di un altro modello.
Non è necessario quindi realizzare la vela in 10 ferzi, ma potete benissimo costruire l'ala (pezzi 2,3,4,5) con un unico pezzo di tela.
Per quello che riguarda la chiglia invece, sconsiglierei di costruirla in un unico pannello: il taglio potrebbe facilmente indebolire il vertice caudale concavo.

Trama e ordito nel caso realizziate l'ala in un pezzo unico:

Bordo di attacco

Il bordo dell'ala deve essere rifinito con una stricia di dacron da 5 cm piegata in due, in modo che possa contenere la stecca in carbonio.




Particolare del naso


Rinforzate il naso con almeno tre strati di Dacron ripiegato, e cucite bene, non prima però di aver ricavato una tasca per la spina centrale.

Struttura

La struttura è realizzata in fibra di carbonio da 5mm, esclusi gli stand-off per cui è stata utilizzata fibra di vetro.
Le misure indicate si riferiscono all'aquilone assemblato.



Materiale per la struttura
2 Carbonio 5mm 75 cm
2 Carbonio 5mm 50 cm
1 Carbonio 5mm 32 cm
2 Vetroresina 3mm 28 cm
4 conflex  
1 Giunto centrale T  
4 Puntali copristecche  
2 Cocche  
2 Spar grabber  
2 Sail Grabber  



Briglia Turbo

Il disegno quotato della briglia è ancora in fase di preparazione: spero di inserirlo già dal prossimo aggiornamento.